Congresso politico – economico

LECCO – Si terrà il 29 novembre il nostro congresso politico-economico “Oltre i centralismi di Roma e di Bruxelles: progettare il futuro del Nord sullo scenario internazionale. 

Riteniamo che il Nord e le sue legittime istanze di autogoverno (in definitiva istanze di libertà, in un’epoca storica che diventa sempre più opaca e sfuggente nelle dinamiche del potere, in Italia come in Europa) siano rimaste senza voce e non rappresentate. Il nostro Partito è dal luglio 2025 ufficialmente riconosciuto in Gazzetta Ufficiale.

In occasione del Congresso interverranno relatori quali economisti, giornalisti, docenti universitari, imprenditori con i quali daremo voce alla visione politica ed economica del Partito in merito al futuro del Nord; solo a titolo indicativo, la riflessione spazierà dagli scenari macroeconomici e dalla crisi industriale dell’Unione Europea ai temi più specifici quali l’energia, il green deal, il ruolo dei dazi e la necessità di proteggere la nostra industria manifatturiera, l’automotive, l’agricoltura, le politiche industriali, il comparto turistico, i costi e il futuro della sanità, la natalità.

Nella giornata del Congresso, al mattino, alle ore 11.00 presso Palazzo Falck terremo un incontro a porte chiuse riservato alla Confederazione del Nord, sia ai soci sia ai rappresentanti di Associazioni e Partiti invitati. 

La Confederazione del NORD è una Camera di consultazione delle Associazioni e Partiti autonomisti e federalisti del Nord e ha come scopo la rappresentanza e il coordinamento organizzativo di Associazioni, Comitati, Movimenti e Partiti politici che hanno sede e svolgono la loro attività nelle Regioni del Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Sudtirol, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna): in particolare, si parlerà dell’iniziativa di Legge popolare per la Riforma dell’art 9 della Costituzione per l’inserimento della Storia regionale nei programmi della scuola di ogni ordine e grado, come fondamento dell’identità e della cittadinanza.

Il congresso politico-economico si terrà nel pomeriggio (dalle 14.30 alle 19.30) e si concluderà con una cena conviviale aperta a tutti convenuti.

Per ogni informazione è possibile contattare il numero di Lucas Casati, (Responsabile organizzativo, cell. 331 354 7160)